l’ambiente naturale

pista_ciclabile_lago_di_varese_biandronnoBiandronno è un paesino situato in collina a 264 metri di altitudine con una superficie di 9,52 chilometri quadrati ospita circa 3000 abitanti. Ha anche un ottima posizione dal punto di vista geografico perché è protetto dai forti venti del nord da montagne che vanno dai 700 agli 1000 metri di altitudine , è in un ottimo punto geografico anche  perché situato sul lago di Varese che anche se poco mitiga l’aria.

Il lago è di origine glaciale per cui ha una forma allungata e assomiglia a uno scarponcino, in media ha una profondità di 11 metri ma può arrivare anche a 26 metri , ha una superficie di 14,95 chilometri quadrati , bagna 9 comuni : Varese , Azzate , Bardello , Biandronno , Bodio Lomnago , Buguggiate , Galiae Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate . Il clima abbastanza rigido d’inverno con piogge abbondanti e poche nevicate , molto spesso al mattino e a volte anche nel pomeriggio c’è nebbia .

Il lago ospita una gran varietà di animali e piante , la fauna ittica : luccio , persico reale , anguilla , cavedano , tinca , carpa , siluro , pesce gatto , alborella , scardola , triotto , persico sole , carassio o pesce rosso , persico trota , boccaloni , gobbini e il gambero della Louisiana . invece ci sono più di 170 specie di uccelli che frequentano il  lago di Varese , tra le più difficili da avvistare ci sono : alcune specie di anatra come la moretta tabaccata e la canapiglia o gli aironi come il tarabuso e l’airone rosso . invece tra i più facili da avvistare ci sono: i cigni , le gallinelle d’acqua , i gabbiani e altri .

This slideshow requires JavaScript.

Di Davide F.

                

 

Advertisements