BIRRA ANGELO PORETTI

BIRRA

birra

La provincia di Varese annovera una delle più antiche birrerie italiane. Angelo Poretti fondò infatti  nel 1877 la storica birreria che tutt’ora campeggia all’ingresso della Valganna con i suoi edifici Liberty.

Oggi, oltre alla storica birreria Poretti si sono aggiunte altre realtà che conservano la vocazione birraria di questo territorio, tra cui l’Università della birra ad Azzate e il micro birrificio L’Orso Verde a Busto Arsizio.

ANGELO PORETTI

angelo

Dal Birrificio alla tavola La filosofia del birrificio di Angelo Poretti si esprime attraverso l’importante partnership stretta con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La storia di Angelo PorettiNel 1877 ci siamo presi la nostra prima cotta. Il 26 dicembre 1877 in Valganna vide la luce la prima “cotta” del Birrificio Angelo Poretti. È in quel momento che è iniziata la nostra storia.Una storia che dura da più di 130 Anni. Angelo Poretti partì giovane da Varese.Girò l’Europa e scoprì la birra, che divenne l’ispirazione del suo sogno più importante: diffonderla in Italia, reinterpretandola alla luce del gusto della nostra gente. Austria, Boemia, Baviera: Angelo Poretti conobbe là i migliori mastri birrai, ne apprese le ricette e i segreti del mestiere. Tornato in Italia investì i risparmi di tutta una vita nella costruzione del suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, indispensabile per una vera birra di qualità. Oggi come ieri quella passione autentica per la birra italiana di qualità vive nella nostra famiglia di birre: Splügen, Originale Chiara, Bock Chiara, Bock Rossa.

Articolo di: Giorgia F.

Advertisements